a a a
a a a
a a a

Iscrizione al Registro
Nazionale CONI delle
Associazioni Sportive
Dilettantistiche

CAPOEIRA 2021/22
   

Per la partecipazione agli allenamenti è obbligatorio:

  • scarpette da usare esclusivamente in palestra

  • telo personale da usare per gli esercizi a terra

  • borraccia (piena)

  • borsa dove riporre tutti gli oggetti personali comprese le scarpe

 

CATEGORIE

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

CERTIFICATO MEDICO

Per tutte le età

    20:15 - 22:15   20:15 - 22:15  

Non agonistico

La Capoeira nasce in Brasile nell’epoca del colonialismo, come forma di lotta praticata dagli schiavi provenienti dall’Africa: vissuta da essi come momento di aggregazione e di coesione fra genti provenienti anche da etnie diverse, era occasione di svago e di allenamento fisico. Proprio per questo veniva dissimulata sotto forma di danza agli occhi dei padroni, che tendevano ad inibirne la pratica.

Oggi la Capoeira, arricchitasi di una metodica di allenamento e tecniche proprie delle arti marziali, è una disciplina completa dove il dialogo con l’altro avviene attraverso un continuo movimento guidato dal ritmo, un controllo profondo del proprio corpo nello spazio e uno spirito ludico di scambio e interazione.

La Capoeira può essere svolta da tutti, a prescindere dall’età e dal sesso, nel rispetto delle specificità individuali e delle caratteristiche fisiche di ciascun allievo. A tal fine è molto importante un’adeguata preparazione fisica, atta a preparare efficacemente il corpo e a preservarlo da eventuali traumi, nell’ottica di poter garantire una pratica costante e duratura nel tempo.

La Capoeira, oltre ad essere arte marziale ed attività fisica, deve  essere anche divertimento, socializzazione ed integrazione, ed è per questo che nell’insegnamento viene dato ampio spazio alla pratica musicale, al canto, all’espressività e alla

capacità di comunicare e stare in relazione con tutti, questo rende possibile proporla anche alla fascia dei bambini in età scolare e ai ragazzi della fascia preadolescenziale ed adolescenziale, consentendo, attraverso il gioco, attività principale di ogni bambino, di sviluppare autostima, disciplina e capacità relazionali.